Gabriele Beretta Podcast producer

Che cosa offro

Hai pensato di creare un podcast. Lavori nel settore dello spettacolo, dell’arte, della cultura. Credi nel potere evocativo della comunicazione verbale, della musica e del suono. Di certo non ti mancano le idee e i contenuti, ma ti chiedi da dove iniziare. Come si realizza? Quale microfono è meglio utilizzare? Puoi inserire musica e suoni? Quanto dura una puntata? Quanti episodi dovresti registrare? Dove li distribuisci?

Produrre un podcast

Se sei qui, sai già che un podcast è un contenuto editoriale creato per l’ascolto e distribuito in file audio digitali attraverso Internet, in modo seriale. Ha una struttura narrativa forte, riesce a sviluppare un argomento o una tematica in modo approfondito e molto specifico, richiedendo una produzione tecnica professionale. Un buon podcast ha una scintilla narrativa autentica, un bel ritmo e un’ottima colonna sonora. Soprattutto, è un’esperienza emozionale che induce un’immersione profonda nell’ascolto, creando un legame intimo, complice e personale tra l’autore e l’ascoltatore.

Lo sai che le persone che scelgono di esplorare i podcast sono motivate e attente? Amano abbandonarsi al flusso delle parole. Ascoltano gli episodi delle serie per informarsi, imparare cose nuove, rilassarsi, immaginare, lasciarsi trasportare altrove. Ogni persona, oltretutto, vive un’esperienza di ascolto diversa. Potresti scoprire che c’è un pubblico meraviglioso che aspetta di sentire i tuoi contenuti e che lo fa a casa, mentre cammina in città, nei tragitti per andare o tornare dal lavoro.

Come ti aiuto

Ti posso aiutare in tutte le fasi della produzione: dallo sviluppo della tua idea alla pubblicazione sulle principali piattaforme di ascolto, passando dalla registrazione delle voci, lavorando sul montaggio della colonna sonora, fino a definire la migliore strategia per la distribuzione online delle puntate del tuo nuovo podcast.

Il mio studio

Lavoro in Multifactory R84. Nel mio studio accolgo i clienti, sviluppo i progetti, registro e post-produco i podcast.

COME LAVORO

Iniziamo a conoscerci

Il primo passo è un contatto telefonico gratuito, per conoscere il tuo progetto: mi racconti a grandi linee la tua idea e capiamo insieme se sono la persona giusta per te.

Consulenza
e analisi del progetto

Il secondo passo è un incontro online per approfondire i dettagli del progetto: valuto in modo preciso le tue esigenze dal punto di vista editoriale, tecnico e produttivo.

L’analisi del progetto comprende:

  • obiettivo progettuale
  • soggetto, genere narrativo e stile espressivo
  • format e piano editoriale (lunghezza della serie, durata delle puntate, frequenza di pubblicazione)
  • apparecchiature tecniche da utilizzare
  • piano di produzione delle registrazioni audio e del montaggio
  • sound design
  • strategia di distribuzione sulle piattaforme di ascolto.

Questo incontro ha un costo fisso di 75 euro + IVA.

Sviluppiamo
il tuo progetto

A questo punto tu avrai un quadro completo di ciò che puoi realizzare e io potrò definire un preventivo dettagliato da proporti.

Ogni podcast ha una sua storia, una struttura e obiettivi diversi. Viene realizzato con una produzione molto specifica: posso assicurarti che è davvero un’opera unica. Per questo motivo, senza conoscere tutte le variabili che riguardano il tuo progetto, è difficile stabilire da subito un preventivo corretto.

Per farlo, è importante sapere di quante puntate sarà composta la serie, per quali dettagli tecnici richiederai la mia consulenza, quanto tempo servirà per le riprese audio e per il montaggio dei file audio definitivi.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami