< TORNA Agli altri lavori
Mariuoli podcast Tangentopoli Gabriele Beretta produttore
puoi ascoltarlo su

Mariuoli. Tangentopoli e la fine della politica

di Andrea Aimar e Emanuele Monterotti
Genere: Narrazione
Argomento: Storia e politica italiana
Autore: Andrea Aimar e Emanuele Monterotti
Produzione: Gabriele Beretta e Matteo Scandolin
Durata: 6 puntate - 30 minuti circa ciascuna
Data di pubblicazione: Dal 17 febbraio 2022

Mariuoli, un podcast in sei puntate per spiegare alle nuove generazioni cos’è stata Tangentopoli e come e perché ha cambiato per sempre la politica italiana.
In occasione del 30esimo anniversario degli eventi, Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti raccontano gli avvenimenti, i protagonisti e i retroscena dei due anni che hanno cambiato per sempre la politica italiana.
L’inizio è il 17 febbraio 1992, data dell’arresto di Mario Chiesa, che ha dato il via alle indagini di Tangentopoli, la fine il 28 marzo 1994, l’elezione di Silvio Berlusconi premier. In mezzo una rivoluzione senza rivoluzione: lo scandalo delle inchieste di Tangentopoli che hanno svelato il sistema di corruzione alla base di politica e mondo industriale, le indagini del pool Mani Pulite, la fine della Prima Repubblica, la domanda di cambiamento, l’affermarsi dell’antipolitica.
Mariuoli racconta Tangentopoli immaginata da chi non c’era, per chi non c’era, perché è fondamentale conoscere la fine della Prima Repubblica per capire la politica italiana di oggi.

LE PUNTATE

La scoperta dell’acqua | L’arresto di Mario Chiesa 
Il 17 febbraio del 1992 Mario Chiesa, un politico socialista, viene colto in flagrante mentre riceve una tangente. La corruzione è ovunque e nessuno pensa che le cose possano cambiare, tranne un pool di magistrati milanesi. Quel “mariuolo”, come Craxi definì Mario Chiesa, diventa la prima tessera di un domino che farà crollare la Prima Repubblica. 

Monetine I Craxi, il Raphael e il fallimento della soluzione politica
Inizia l’inchiesta detta “Mani Pulite” e Bettino Craxi, allora segretario del PSI,  interviene alla Camera dei Deputati e, come strategia difensiva, sceglie l’attacco: ammette le responsabilità e chiama in causa tutti i partiti. Ma una soluzione politica e autoassolutoria non è più possibile.

Uomo avvisato | Politici vs Imprenditori, i suicidi e il “clima infame
Imprenditori e politici si rimpallano le responsabilità. La magistratura prosegue le indagini e i media non parlano d’altro. Gli avvisi di garanzia diventano l’equivalente di una condanna. Alcuni non reggono: Sergio Moroni è il suicidio di un politico che apre una crepa. Gabriele Cagliari e Raul Gardini sono invece le morti eccellenti del mondo imprenditoriale. 

L’ora legale | Le piazze e la domanda di cambiamento
Antonio Di Pietro, pm del pool di Mani Pulite, diventa l’uomo più popolare d’Italia. Le piazze si riempiono e sono in rivolta contro la classe politica. Emerge una forte domanda di cambiamento che non troverà risposte. I carri dei momentanei vincitori si ingrossano. 

Problemi tecnici | I referendum e la fine del primato della politica
In un giorno viene abolito il finanziamento pubblico ai partiti, il sistema elettorale proporzionale e il ministero delle partecipazioni statali. In Italia si forma il primo governo tecnico e la politica sembra abdicare per sempre al suo ruolo.  

La rivoluzione italiana | Il processo Enimont e la fine di Tangentopoli
Il caso Enimont: il simbolo del processo al potere in diretta televisiva. La Prima Repubblica non esiste più. Tangentopoli si avvia al tramonto. L’Italia si apre a un nuovo ciclo con molti punti di domanda.

GLI AUTORI

Andrea Aimar, nato nel 1986, cuneese. Laureato in  Scienze Politiche a Torino, appassionato di storia contemporanea. Ha collaborato con diverse riviste online come freelance. Attualmente vive a Milano e si occupa di formazione per Feltrinelli Education.

Emanuele Monterotti, nato a Roma nel 1994. Si laurea in Storia Moderna e Contemporanea con una tesi sull’antipolitica nell’Italia degli anni ’80. Poi dalla storia passa allo storytelling e al giornalismo collaborando con varie testate indipendenti. Attualmente vive a Milano e lavora  per Feltrinelli Education.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami