< TORNA Agli altri lavori
Backstage podcast La Macchina Fissa di Gabriele Beretta
puoi ascoltarlo su

La Macchina Fissa e la sua collezione d’arte

di Clark Anthony Lawrence
Genere: Conversational
Argomento: Cultura e arte
Autore: Clark Anthony Lawrence
Produzione: Gabriele Beretta
Durata: 3 puntate - circa 20 minuti cad.
Data di pubblicazione: febbraio 2021
Dove ascoltarlo: lamacchinafissa.com

Clark Lawrence, studioso d’arte e giardiniere, vive in una dimora di campagna, chiamata La Macchina Fissa, attuale sede dell’associazione culturale Reading Retreats in Rural Italy. 

La Macchina Fissa si trova sulle rive del fiume Mincio, in provincia di Mantova. Persone da tutto il mondo vengono qui per rilassarsi e godere dello splendido ambiente rurale, del giardino di piante insolite e della ricca biblioteca (oltre 6.000 libri).

La Macchina Fissa è anche la sede di una ricca collezione d’arte contemporanea come pure di mostre temporanee. Ogni stanza della casa è dedicata a un artista diverso.

La collezione comprende oltre 250 disegni, dipinti e fotografie dei seguenti artisti: Wilhelm Bronner, Germany; Maeve Clancy, Ireland; Elizabeth Cope, Ireland; Sven Fennema, Germany; Maria Gorton, Australia; Pavlos Habidis, Greece; Rodney Harder, USA; David Hollington, UK; Marina Kapilova, Bielorussia; Wonsook Kim, Korea; Maria Thérèse Marrel, France; Dina Petrillo, USA; Francesco Roviello, Italy; William Utermohlen, USA; Albina Voronkova, Russia; Gürhan Yücel, Turkey; Aurelio Nordera, Italy; Gigi Vidris, Italy; Juri Zurkan, Ukraine.

Il progetto La Macchina Fissa e la sua collezione d’arte

La produzione di questo podcast è nata proprio dal desiderio di Clark di raccontare la storia di questa collezione e le vicende legate all’amicizia con gli artisti che qui espongono le loro opere.

Le registrazioni audio sono state effettuate direttamente nelle numerose stanze della casa, a contatto diretto con le opere, utilizzando un microfono condensatore di tipo cardioide. Per la registrazione delle tracce è stato utilizzato un registratore portatile multitraccia.

La voce della presentazione di ogni puntata è di Edvige Ciranna.
Le riprese audio sono durate quattro giorni, mentre l’editing ha impegnato circa una settimana.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami