< TORNA Agli altri lavori
PodcastFogli manifesto cinematografico italiano
puoi ascoltarlo su

Fogli. Storia del manifesto cinematografico italiano

di Paolo Zelati
Genere: Arti Visive e Storia del Cinema
Argomento: Storia del manifesto cinematografico italiano
Autore: Paolo Zelati
Produzione: Gabriele Beretta
Durata: 6 puntate - circa 60 min cad.
Data di pubblicazione: Ottobre 2021

Nelle sei puntate di Fogli Paolo Zelati racconta la sua travolgente passione per il manifesto cinematografico italiano. Ne attraversa la storia a partire dalle sue origini, passando per la consacrazione autoriale degli anni ‘40 e ‘50; dal boom del cinema italiano degli anni ‘60, fino agli irriverenti ed estremi disegni che hanno illustrato la grande stagione del cinema di genere degli anni ‘70 e ‘80. 
La storia del manifesto cinematografico italiano è ricca e affascinante ma, purtroppo, ancora poco nota al grande pubblico.
Il podcast Fogli ci porta alla scoperta dell’arte della cartellonistica in tutte le sue diverse sfaccettature: dal contesto culturale e artistico al “dietro le quinte” dei rapporti degli illustratori con la committenza e con i registi, dal bizzarro mondo del collezionismo ai segreti di ciò che sta dietro la creazione di un manifesto cinematografico.

Fogli è un podcast che si rivolge non solo agli amanti del mondo cinema e dell’illustrazione ma anche a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere un tassello di storia dell’Italia per molti aspetti ancora inesplorato.

Le registrazioni sono state effettuate nello studio di Paolo Zelati e nello studio di Renato Casaro a Treviso.

I protagonisti di Fogli. Storia del manifesto cinematografico italiano

I protagonisti delle puntate sono artisti come Renato Casaro, Giuliano Nistri, Carlantonio Longi, Anselmo Ballester, Alfredo Capitani, Luigi Martinati; autori dotati di una straordinaria abilità tecnica e di una creatività fortemente evocativa, che hanno fatto la storia di quest’arte.

Nella quarta puntata, intervista di repertorio all’illustratore Giuliano Nistri.
Ospite della quinta puntata l’illustratore Renato Casaro.
Ospite della sesta puntata Roberto Longi, figlio dell’illustratore Carlantonio Longi.

Con la partecipazione nelle prime tre puntate di Daniele Soffiati, scrittore e critico cinematografico.

La grafica della copertina è di Emiliano Fanti.

Paolo Zelati. American Nightmares

Paolo Zelati è l’autore del libro e dell’omonimo podcast American Nightmares – Conversazioni con i maestri del New Horror Americano. Nel podcast si raccontano le carriere dei protagonisti che hanno contribuito alla sviluppo del genere horror-fantastico, in uno dei momenti più politicizzati e stimolanti nella storia del cinema americano.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami