< TORNA Agli altri lavori
Copertina del podcast DOI Denominazione di origine inventata.
puoi ascoltarlo su

DOI Denominazione di Origine Inventata – Stagione 3

di Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Genere: Divulgazione storica - Conversational
Argomento: Cucina italiana
Autore: Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Produzione: Gabriele Beretta per One Podcast
Durata: 12 puntate - circa 20 min. cad.
Data di pubblicazione: dal 16 marzo 2023

Ritorna DOI. Denominazione di Origine Inventata. In questa terza stagione i due autori affrontano sempre il tema della cucina italiana, smascherando i falsi miti e i luoghi comuni sulla nostra tradizione culinaria. Una mia produzione per OnePodcast.

I nostri prodotti tipici sono buonissimi, ma la loro storia è una bugia, raccontata più o meno a partire dagli anni ‘70. La “Carbonara” è una ricetta americana, i tortellini bolognesi avevano il ripieno di pollo, il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele. E ancora, fino alla metà del secolo scorso la maggior parte degli italiani non conosceva la pizza e in Sicilia il consumo di riso era pari a zero, con buona pace della disputa tra arancini e arancine. 

La ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime sono in realtà invenzioni recenti. 

Con DOI – Denominazione di Origine Inventata, Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, separano la verità dalle narrazioni pubblicitarie, ripercorrendo la vera storia della cucina italiana.

Ascolta le puntate della quarta serie
Ascolta le puntate della seconda serie.
Ascolta le puntate della prima serie.

DOI Denominazione di Origine Inventata. Episodi 25-36

La colazione – Episodio 25

Da quando possiamo parlare di colazione come la conosciamo oggi? Qual è la vera storia dei biscotti, del tè, del cappuccino, della nascita dei croissant? Davvero Maria Antonietta, a proposito del popolo affamato, disse “se non hanno il pane, mangino le brioches”? Un’ultima cosa: toglietevi dalla testa che il nostro espresso sia il caffè migliore del mondo!

A tavola con Cooker Girl! – Episodio 26

È tra gli under 30 più influenti in ambito social, ha un grembiule rosso, ventuno anni e due milioni di followers. Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl, ci racconta tanti aspetti – non sempre gratificanti – del mondo del food, e spiega come è riuscita a diventare un fenomeno di TikTok.

Professore, hai scatenato l’inferno! – Episodio 27

L’intervista del prof al Financial Times, le accuse di complotto, il clamore sui giornali italiani e stranieri: ripercorriamo l’incredibile settimana di Alberto Grandi e di DOI. In mezzo alla bufera, tra il Parmigiano del Wisconsin e la carbonara degli americani, di cose da dire ne abbiamo tante!

La carne sintetica non esiste…ma la mangeremo! – Episodio 28

Costituirà una fondamentale risorsa per il nostro futuro. “Carne coltivata” o “colturale”, così dovremmo chiamarla: le parole sono importanti. Ne parliamo con tre ospiti d’eccezione: il chimico di Geopop Riccardo De Marco, il biologo, nutrizionista e divulgatore scientifico Gabriele Bernardini e la direttrice di “Gastronomika” Anna Prandoni.

In tutte le salse – Episodio 29

Dal garum al ketchup, passando per maionese, besciamella e senape, 2000 anni di salse in una puntata!

Cameriere, ho un insetto nel piatto! Con Lorenzo Biagiarelli – Episodio 30

Davvero l’Europa brutta, sporca e cattiva vuole ingozzarci di insetti? Facciamo un po’ di chiarezza assieme a un grande amico di DOI: Lorenzo Biagiarelli, social chef esperto di cibo di tutto il mondo. 

Cotto, fritto e bollito – Episodio 31

Questa volta parliamo della cottura dei cibi e di come, nel corso della storia, la cottura abbia rappresentato un fondamentale elemento culturale, definendo il grado di sviluppo delle varie popolazioni. Che cosa si intende per “gerarchia delle cotture”? 

God Save The Kitchen – Episodio 32

Assieme alla giornalista del Financial Times, Marianna Giusti, andiamo alla scoperta della cucina italiana in Inghilterra. Preparatevi a molte sorprese!

Coca, casa e chiesa – Episodio 33

La Coca-Cola, ma anche la Fanta, il chinotto, la gazzosa, l’acqua frizzante e quella tonica, la cedrata: la storia – piena di italiani, farmacisti e sorprese – delle bevande gassate.

Zucchero, scheletri e marmellate assassine – Episodio 34

Alla scoperta della lunga e tragica storia dello zucchero, fondamentale nell’evoluzione dell’economia mondiale e non priva di fatti incredibili, come quello avvenuto a Waterloo tra il 1835 e il 1860.

Italian American Food – Episodio 35

Esiste una tradizione italoamericana? Qual è il rapporto col cibo da parte dei nostri immigrati negli Usa? Cosa mangiano i turisti statunitensi nel nostro Paese? Ne parliamo con la sociologa Marta Soligo, direttrice alla ricerca per il turismo e docente all’università del Nevada a Las Vegas.

Locande, pestilenze e hot-dog – Episodio 36

Le taverne del passato, “peccaminose” e spesso accusate di diffondere epidemie; lo street food, vero esempio di tradizione gastronomica italiana; la storia dell’hot-dog, che un tempo non si chiamava così; la paura per gli immigrati e il loro cibo: in questa puntata di DOI ce n’è davvero per tutti i gusti.

DOI Denominazione di Origine Inventata. Episodi 37-48 / 2023

Le buone maniere a tavola – Episodio 37

Dagli antichi Romani al Medioevo, dal XVI secolo ad oggi, come sono cambiate le regole di comportamento a tavola? Come venivano utilizzati in passato forchetta, coltello e cucchiaio? Preparatevi a una puntata piena di sorprese!

Vegan e sostenibilità con Aliceful – Episodio 38

Veganismo, crisi climatica, tradizione, industria dei cibi animali, alimentazione del futuro: parliamo di questo e molto altro con Alice Pomiato, seguita sui social come @aliceful, formatrice sui temi della sostenibilità e promotrice di uno stile di vita etico e consapevole

Così mangiavamo in camicia nera – Episodio 39

La propaganda del regime legata alle restrizioni alimentari e le indisposizioni di Mussolini. La battaglia del grano, il razionamento e la fame patita dagli italiani nel corso della guerra. Così mangiavamo durante la dittatura fascista.

Ristorazione e grandi dimissioni con Francesca Coin – Episodio 40

Lo sentiamo ripetere spesso: “nessuno vuole più fare il cameriere”, “non si trova personale”, “i giovani non hanno voglia di lavorare e di fare la gavetta”. Ma le cose stanno davvero così? Oppure ci troviamo di fronte a una precarietà sempre più spinta, a scarse possibilità di carriera e a forme di sfruttamento sul lavoro? Ne parliamo con la sociologa Francesca Coin, autrice del libro Le grandi dimissioni.

Pesci, granchi e ministri – Episodio 41

Il consumo di pesce e dei prodotti del mare nella storia: dalle murene degli antichi romani al sushi, fino ad arrivare all’ “odio e amore” del ministro Lollobrigida e del governatore Zaia per il granchio blu, su cui ci soffermiamo assieme all’editore e saggista Pippo Civati.

Capitalismo carnivoro con Francesca Grazioli – Episodio 42

Allevamenti intensivi, traffici mondiali, sfruttamento animale, carne coltivata e il futuro del mondo: ne parliamo con Francesca Grazioli, autrice del libro “Capitalismo carnivoro”, punto di riferimento per capire, davvero, quanto l’industria della carne impatti a livello di sostenibilità ambientale.

La dieta mediterranea l’ha inventata un americano – Episodio 43

Tutta la verità, nient’altro che la verità, sulla dieta mediterranea e la mitologia che la circonda. Ne parliamo con l’antropologo Vito Teti, autore di testi fondamentali di storia dell’alimentazione, e con John Dickie, Professor in Studi italiani all’University College of London e conduttore televisivo, autore della serie “De Gustibus – l’epica storia degli italiani a tavola”.

Dolcetto o scherzetto? – Episodio 44

Questa nuova puntata del nostro podcast DOI racconta la festa di Halloween, con le sue origini e tradizioni alimentari. E poi, una carrellata di storie incredibili ma vere in cui il cibo incontra il delitto: in questa puntata DOI diventa un po’ horror e un po’ crime!

Globesità – Episodio 45

DOI Denominazione di Origine Inventata continua il confronto con gli esperti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme “globesità”, considerata alla stregua di una pandemia. In occidente, in particolare, un’alimentazione non corretta porta sempre più persone ad essere sovrappeso, con una serie di gravi conseguenze sulla salute. Ne parliamo con la dietista e nutrizionista Claudia Penzavecchia, nota sui social come quasidietista.claudia.

Le spezie: peccato di gola e motore dell’economia – Episodio 46

Le spezie sono uno degli argomenti più importanti non solo per la storia dell’alimentazione, ma anche per la storia economica e la politica fino alle soglie della modernità. Ma perché nel Medioevo le spezie erano così importanti dal punto di vista economico e sociale? DOI risponde a questa e ad altre domande, smontando qualche leggenda ‘di origine inventata’.

Le diete di origine inventata – Episodio 47

Proteica, carnivora, chetogenica… quante diete esistono? E inoltre, abbiamo davvero bisogno di “superfood” e integratori? La corretta alimentazione è un equilibrio, ci spiega in questa puntata il biologo nutrizionista Gabriele Bernardini. Mangiar bene (o male) dipende da noi. Esistono comportamenti corretti o scorretti, stili di vita sani o meno sani. Ciò che conta è il nostro agire, ricordando che, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

Dietro le stelle – Episodio 48

Quali sono i segreti della guida Michelin? Esiste davvero “l’Alta Cucina”? Quanto guadagna un ristorante stellato? Quanto è presente la mafia nella ristorazione stellata? A queste e molte altre domande rispondiamo insieme al nostro ospite, il critico gastronomico “mascherato” Valerio Massimo Visintin.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami