< TORNA Agli altri lavori
Copertina di DOI Denominazione di origine inventata. Un podcast prodotto da Gabriele Beretta.
puoi ascoltarlo su

DOI Denominazione di Origine Inventata – Stagione 2

di Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Genere: Divulgazione storica - Conversational
Argomento: Cucina italiana
Autore: Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Produzione: Gabriele Beretta per One Podcast
Durata: 24 puntate - circa 20 min. cad.
Data di pubblicazione: dal 26 maggio 2022

Ritorna DOI. Denominazione di Origine Inventata. In questa seconda stagione i due autori affrontano sempre il tema della cucina italiana, smascherano i falsi miti e i luoghi comuni sulla nostra tradizione culinaria. 

I nostri prodotti tipici sono buonissimi, ma la loro storia è una bugia, raccontata più o meno a partire dagli anni ‘70. La “Carbonara” è una ricetta americana, i tortellini bolognesi avevano il ripieno di pollo, il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele. E ancora, fino alla metà del secolo scorso la maggior parte degli italiani non conosceva la pizza e in Sicilia il consumo di riso era pari a zero, con buona pace della disputa tra arancini e arancine.
La ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime sono in realtà invenzioni recenti.
Con DOI – Denominazione di Origine Inventata, Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, separano la verità dalle narrazioni pubblicitarie, ripercorrendo la vera storia della cucina italiana.

Novità di questa seconda stagione: in coda ad ogni episodio gli autori citano alcuni titoli di libri da considerare come piccola bibliografia

Qui trovi le puntate della prima stagione.

DOI Denominazione di Origine Inventata. Gli episodi della Stagione 2

Siamo tornati… con la pizza!Episodio 1

Nella prima stagione ne abbiamo parlato solo tre minuti…che hanno scatenato un putiferio! Dal ruolo degli americani nella sua diffusione alla storia della pizza “Margherita”. Facciamo allora piazza pulita di leggende e frottole con un’intera puntata dedicata al nostro piatto più famoso nel mondo.

E allora Pellegrino Artusi? – Episodio 2

“La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” è la pietra miliare della cucina domestica italiana. Siete però sicuri di conoscere davvero questo ricettario immortale e il suo improbabile autore, Pellegrino Artusi da Forlimpopoli?

Se in paradiso non c’è il cioccolato, non ci voglio andare – Episodio 3

Dagli aztechi, per i quali era solo una bevanda (amara), fino ai baci perugina e alla Nutella: la storia del cioccolato è lunga migliaia di anni, non è esente da “denominazioni di origine inventata” e riserva tanti colpi di scena!

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami