< TORNA Agli altri ARTICOLI
Podcast e circo. Questa sera grande spettacolo!

Podcast e circo – Questa sera grande spettacolo!

Panoramica sui podcast dedicati al mondo del circo

Podcast e circo. Questa sera grande spettacolo!
Tutto è nato da un libro trovato per caso tempo fa in una libreria di famiglia: Questa sera grande spettacolo, storia del circo italiano. Un volume corposo, cartonato e con una bella custodia, che è rimasto sul tavolo del mio studio per mesi, intonso. Ogni giorno mi cadeva l’occhio sulla custodia, con l’immagine in primo piano di un clown con un cappellaccio in testa, il sorriso dipinto e gli occhi tristi. 
Poi un giorno s’è accesa la scintilla: lo apro, lo sfoglio, e scopro che del circo non so proprio niente. Il mio immaginario è fermo ai ricordi dell’infanzia e ai film di Fellini. Tutto qui. 

Così mi viene la curiosità di saperne di più e meglio. Inizio a documentarmi e mi lascio incantare da questo mondo così affascinante, avventuroso e poetico, con una lunga storia e un futuro in continua evoluzione. 

Il 26 dicembre è il giorno della mia prima esperienza dal vivo. In occasione del Festival internazionale di circo contemporaneo Tutti matti sotto zero, ho prenotato Campana, lo spettacolo ideato dalla compagnia francese Cirque Trottola. In pista ci sono Titoune e Bonaventure Gacon, accompagnati dai musicisti Thomas Barrière e Bastien Pelen. 
Arriviamo sul posto camminando lungo i sentieri bui del Parco di Parma; laggiù in fondo s’intravvedono le piccole luci dello chapiteau, il tendone rosso, e in quel momento penso che sarà una serata magica: questa sera grande spettacolo! 
Ho particolarmente amato queste parole di Titoune e Bonaventure per raccontare il loro circo:

Quando c’è il cerchio, gli esseri con l’occhio e il cuore sono lì, gomito a gomito, a guardare il gesto, ad ascoltare il silenzio, lo scoppiettio del rumore, la parola, la musica, allora… Allora ci proviamo tutti, in cerchio, con l’acrobata, il clown, la capriola, l’assenza di gravità, il pericolo, di stravolgere la realtà, di allontanarla, di sfidarla perché appaia, solo per un attimo, la scintilla negli occhi che improvvisamente indovina l’incommensurabile: il circo.

Podcast e circo. Questa sera grande spettacolo!

Ecco dunque una carrellata di podcast che raccontano il mondo del circo e, in particolare, del circo contemporaneo.

Circus Futures

Ogni puntata offre il punto di vista personale degli intervistati, concentrandosi sulla loro esperienza e su cosa significhi per loro l’innovazione nel circo. Questo progetto è stato creato da Circus Futures, co-organizzatore della piattaforma europea circusnext.

Berlin Circus Festival – The meet-the-artist podcast

Undici episodi. Gli artisti sono invitati a condividere le loro storie, i loro pensieri, le loro idee artistiche e anche alcuni momenti della loro vita quotidiana.

Circus Voices Podcast

Prodotto da CircusTalk.com, network dedicato all’industria circense internazionale, il podcast racconta il circo attraverso una pluralità di voci: esperti e professionisti che mostrano la ricchezza e la diversità della comunità circense. L’ultima serie in ordine di tempo, Portraits of Inclusion with Craig Quat, parla dei cambiamenti avvenuti nel panorama circense internazionale, esplorando cosa significhi praticare il circo come strumento per il cambiamento sociale.

Hideaway Circus Podcast

Hideaway Circus è una società americana di produzione di circo, danza e multimedia fondata da Josh e Lyndsay Aviner. A partire dal 2015 Josh e Lyndsay hanno pubblicato oltre 100 episodi di Hideaway Circus Podcast con interviste ad artisti, produttori e registi. 

Circus Stories Podcast

Un podcast tutto dedicato alla storia del circo che esplora argomenti come: come i clown si dipingono la faccia, chi ha inventato il trapezio volante, quali sono le comuni superstizioni del circo, i vari metodi di viaggio utilizzati in tutto il mondo.

The Artist Athlete Podcast

L’artista Shannon McKenna, acrobata e allenatrice circense che ha fondato nel 2018 una società online, The Artist Athlete, produce un podcast in cui i professionisti del settore possono condividere storie, punti di vista e informazioni.

Podcast e circo – Podcast dedicati ai clown

Le storie sorprendenti e spesso inaspettate nascoste dietro il naso rosso del clown.
The Cheeky Podcast
Ridiculous:Life of a Clown
SlapSchtick Conversations on Clowning
Behind the red nose – The Official Clown Podcast 

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami